Iniziativa di ricognizione delle competenze disponibili in Veneto per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno

  • Blog
  • Iniziativa di ricognizione delle competenze disponibili in Veneto per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno
Iniziativa di ricognizione delle competenze disponibili in Veneto per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno

Partecipa al questionario sull’idrogeno per promuovere un’economia e un territorio climaticamente neutri

Confindustria Veneto SIAV, in collaborazione con la Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità e la Regione del Veneto, promuove una ricognizione delle competenze disponibili in Veneto per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno.

La Fondazione, avviata formalmente nel corso del 2022, ha come finalità la creazione di un modello integrato, ambientale, economico, sociale, di sviluppo sostenibile per la Città di Venezia ed il suo territorio metropolitano che sia in grado di generare ricadute positive sull’intero territorio veneto.

Tra le iniziative in corso della Fondazione vi è il “Cantiere Idrogeno”, presieduto dalla Regione del Veneto e di cui Confindustria Veneto SIAV  è membro, che si pone l’obiettivo di creare un Polo dell’idrogeno e delle energie alternative a Marghera, per favorire un pieno recupero ambientale ed economico-produttivo dell’area e per generare ricadute positive sull’intero territorio veneto, anche grazie al potenziale sviluppo di ulteriori Poli dell’idrogeno al centro di distretti veneti energivori.

Il primo progetto del “Cantiere Idrogeno” è l’avvio di un’indagine per mappare l’offerta di competenze presenti nel nostro territorio, funzionali allo sviluppo della catena del valore dell’idrogeno e al contempo per definire la domanda attuale e potenziale di idrogeno in Veneto.

Vi invitiamo a compilare il questionario entro il 20 aprile 2023.

Compila il questionario ->> https://vsf.foundation/attivita/mappaturaidrogeno   

Per informazioni e contatti:

https://vsf.foundation/contatti/ e https://www.regione.veneto.it/area-politiche-economiche-capitale-umano-programmazione-comunitaria