Riferimenti Legislativi – Legge Regionale 9
Per Rete Innovativa Regionale (o Cluster) si intende, infatti, un’aggregazione tra imprese e soggetti pubblici e privati, presenti in ambito regionale, ma non necessariamente territorialmente contigui, che operano in ambiti innovativi di qualsiasi settore e sono in grado di sviluppare un insieme di iniziative e progetti rilevanti per l’economia regionale, non necessariamente limitati ad un ambito produttivo specifico ma aperti alla multisettorialità.
La Rete Innovativa Regionale si caratterizza per i seguenti elementi:
– Estensione sul territorio regionale;
– Imprenditorialità nuova o innovativa;
– Settori nuovi o innovativi.
Il processo avviatosi nel 2017 ha portato al riconoscimento da parte della Regione Veneto di 20 Reti Innovative Regionali, ciascuna delle quali si colloca in uno dei quattro ambiti di specializzazione individuati dalla RIS3 del Veneto.
Gli elenchi aggiornati delle imprese e degli enti che aderiscono a ciascuna Rete Innovativa Regionale sono pubblicati sul sito di Veneto Innovazione nella pagina dedicata.
In questo processo di aggregazione tra imprese e Università, il ruolo di Confindustria Veneto è stato fondamentale. Le Associazioni hanno individuato un primo nucleo locale di aziende, formulato un iniziale programma di intervento, coinvolto le aziende di altre province e i Dipartimenti Universitari che potevano fornire un reale valore aggiunto a queste aggregazioni.
In collaborazione con la Fondazione Univeneto sono stati creati i consorzi di gestione dei cluster che si sono costituiti e che – vedendo tra i soci la presenza di Confindustria e della Fondazione stessa – presentano una governance pubblico-privata di grande significato e prospettiva.