STEAMarsi – formule e connessioni per il futuro digitale

  • Blog
  • STEAMarsi – formule e connessioni per il futuro digitale
STEAMarsi – formule e connessioni per il futuro digitale

L’11 febbraio a Verona si terrà l’evento tematico organizzato nell’ambito del Bando “P.A.R.I.” in collaborazione con tutti i partner coinvolti in progetti STEAM

Con l’intento di promuovere, divulgare e sensibilizzare i cittadini e gli operatori rispetto agli argomenti oggetto di attività del Bando “P.A.R.I. Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l’equilibrio di genere” (DGR n. 1522/2022) e diffondere ampiamente e a vari livelli sulla cultura della non discriminazione, sono stati coordinati sei eventi ciascuno pertinente a una specifica area d’intervento:

  • competenze STEM/STEAM per affrontare la transizione digitale;
  • leadership femminile e ruoli apicali nella società;
  • imprenditorialità femminile;
  • diversity e modelli organizzativi del lavoro;
  • divario retributivo di genere (gender pay gap);
  • occupazione delle giovani donne.

L’obiettivo è proprio una maggiore permeabilità del messaggio di parità di genere così da contrastare gli stereotipi e promuovere un’immagine più inclusiva del ruolo delle donne e degli uomini nella società.

Gli incontri sono realizzati sul territorio regionale e organizzati dagli Enti capofila dei progetti aggregati secondo tematica.

Per quanto riguarda il primo focus, Confindustria Veneto SIAV – in collaborazione con Cim&Form, Enac Veneto e Punto Confindustria – vi propone e invita a STEAMarsi – formule e connessioni per il futuro digitale, un evento dedicato alla promozione dell’equilibrio di genere nelle competenze, discipline e professioni STEAM.

Martedì 11 febbraio 2025 dalle ore 14.00 saremo ospiti del LABoratorio di impresa 5.0 a Verona, uno spazio in cui tutte le idee trovano ascolto e dove i saperi scientifici e tecnologici sono di casa.

Sarà l’occasione per ascoltare l’incredibile esperienza di Lucia Votano, Dirigente di Ricerca Associata presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e prima donna a dirigere il Laboratorio sotterraneo del Gran Sasso, nonché per partecipare ai laboratori esperienziali pensati da aziende e professionisti del settore:

Crea la tua Intelligenza Artificiale (che non ti sostituirà)

Simone Zorzi | Fondatore & CEO Steelitalia, la prima startup del LABoratorio di impresa 5.0 che mette la tecnologia al servizio dell’uomo

Abbattere le barriere invisibili: capire e superare gli stereotipi

Diego Dalla Sega | Esperto nell’ambito della formazione sulle soft-skill e appassionato di umanità ed emozioni

Apprendere con la Robotica: è solo un gioco?

Beatrice Ligozzi | 1° posto contro 40.000 squadre internazionali all’edizione 2019 del FIRST LEGO League, campionato mondiale di Robotica

QUI la descrizione dei 3 workshop.

A chiudere i lavori, un aperitivo di networking e la performance Let It Bit presentata dai Topi da Laboratorio, un’innovativa compagnia di scienziati e ricercatori del Friuli Venezia Giulia con la missione di raccontare la scienza attraverso il teatro.

Scoprite il programma completo e unitevi a noi per un pomeriggio rivolto a tutte/i che mira ad allontanare i pregiudizi di genere affinché non possano più incidere sul futuro della nostra società.

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI O SCANSIONA IL QR CODE