Sostenibilità: la tua azienda vuole iniziare la transizione green o sta già sviluppando soluzioni di economia circolare?
SIAV ti accompagna in questi processi di innovazione!
Se l’innovazione è cambiamento la sostenibilità è il fine. Per essere sostenibili oggi è necessario saper usare lo strumento dell’innovazione per contribuire a migliorare i contesti in cui viviamo, ambientali, sociali e aziendali. Per le aziende è necessario adottare misure di sostenibilità per creare valore e restare competitive sui mercati. La strada è ormai quella tracciata dall’Agenda 2030 e dai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). Il PNRR stesso va in questa direzione: alla rivoluzione verde e transizione ecologica sono state, infatti, devolute molte risorse economiche.
Fondimpresa – con il suo Avviso 4/2023 – mette a disposizione delle aziende aderenti risorse economiche per realizzare interventi di formazione sui temi della Green Transition e della Circular Economy.
Confindustria Veneto SIAV offre le proprie competenze per accompagnare le aziende in questi processi di innovazione in ottica sostenibile, come ad esempio:
- la Digitalizzazione green, l’adozione di sistemi di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico e idrico o di soluzioni connesse alle tecnologie IoT per la digitalizzazione e la dematerializzazione dei processi gestionali;
- la riduzione dei consumi di risorse nel processo produttivo;
- la reverse logistic;
- il recupero o riciclo dei degli scarti o rifiuti aziendali;
- l’adeguamento alle normative 14001, EMAS, LCC – Life Cycle Costing, Etichette ambientali Tipo I – ISO 14024 Dichiarazioni Ambientali di Prodotto ISO Tipo III – ISO 14025, 50001;
- …e altre azioni coerenti con queste tematiche.
Se interessati a cogliere questa opportunità contattateci entro il mese di settembre.
Per informazioni
fondimpresa@siav.net
area.progetti@siav.net
0412517545-551
Commenti recenti