Brembo, Galdi e Infofactory: identificate le prime tre buone pratiche che verranno inserite nella ricerca IABLE

  • Blog
  • Brembo, Galdi e Infofactory: identificate le prime tre buone pratiche che verranno inserite nella ricerca IABLE
Brembo, Galdi e Infofactory: identificate le prime tre buone pratiche che verranno inserite nella ricerca IABLE

In attesa del primo Report del progetto “IABLE – Intelligenza Artificiale, Blockchain ed European Digital Innovation Hub”, si segnalano le 3 aziende individuate come buone pratiche sui temi affrontati

IABLE è un progetto di ricerca promosso da Fondirigenti con l’obiettivo di trasferire all’innovation manager le skills necessarie per l’accelerazione dell’innovazione in azienda, fornendo un vocabolario chiaro ed esaustivo su tre ambiti tecnologici e organizzativi: Intelligenza artificiale, Blockchain ed European Digital Innovation Hub.

La volontà è proprio quella di promuovere la conoscenza sullo stato attuale degli investimenti digitali e delle relative applicazioni nel settore industriale, verificare il fabbisogno di competenze del management aziendale in relazione all’adozione di queste tecnologie e, infine, intervenire sul rafforzamento della relazione tra i manager dell’innovazione e le imprese.

In questa prima fase sono state identificate 3 aziende come buone pratiche rappresentative di:

– la prima Brembo, grande impresa Lombarda avanzata sulla frontiera dell’innovazione;
– la seconda Galdi, media impresa Veneta con ingenti investimenti sia tecnologici che sulle risorse umane per l’intelligenza artificiale applicata al prodotto e tendente alla servitizzazione;
– la terza Infofactory, quale spinoff innovativa nata dall’Università di Udine.

Nel dettaglio:

BREMBO SPA

Software, data science e intelligenza artificiale. Questi i tracciati che verranno percorsi da Brembo a bordo del nuovo Inspiration Lab con sede nella Silicon Valley, California. L’apertura del centro di eccellenza del Gruppo rappresenta per Brembo un ulteriore passo in avanti nel percorso per diventare tra i principali Solution Provider e accelera la digitalizzazione dell’azienda verso una “leadership tecnologica” in grado di “ascoltare” le macchine e trarne fuori i dati che parlano per loro.

GALDI SRL

A più di 30 anni dalla “numero uno”, la prima macchina riempitrice che porta la firma di Galdino Candiotto, l’innovazione non si è mai fermata. La continua ricerca di avvicinamento al cliente finale è andata di pari passo con la scelta strategica di investire in evoluzione digitale con un focus sulle infrastrutture IoT. Machine System Health (MASH) e Through Your Eyes (TYE) sono i due servizi di diagnostica da remoto e in tempo reale che trasformano la manutenzione da preventiva a predittiva, secondo il paradigma della “conoscenza aumentata”.

INFOFACTORY SRL

La web agency friulana, partita dal Laboratorio di Intelligenza Artificiale del prof. Carlo Tasso, porta sul mercato soluzioni di Web Intelligence. Questo permette di realizzare e applicare soluzioni di digital transformation dei processi e dei modelli di business aziendali. Una volta monitorato il Web (forum, blog, social media, news, etc.), vengono customizzate soluzioni digitali che captano i bisogni degli utenti e disegnano strategie di marketing nell’ottica “internet of everything”.

=> Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata al progetto.